sabato 24 ottobre 2015

https://mospat.ru/it

Incontro col Patriarca Giovanni

 

Il 19 ottobre 2015 il Presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion, ha incontrato ad Atene il Primate della Chiesa ortodossa antiochena, Sua Beatitudine il Patriarca della Grande Antiochia e di tutto l’Oriente Giovanni X.
A nome di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill, il metropolita Hilarion ha espresso le sue sincere condoglianze alla Chiesa sorella ortodossa di Antiochia in relazione ai tragici eventi in Medio Oriente. Il metropolita ha sottolineato che la Chiesa russa è a conoscenza delle prove che affrontano i cristiani ortodossi in Siria, che prega per loro e fa tutto il possibile per alleviare le loro sofferenze.
Le parti hanno discusso la preparazione del Concilio pan-ortodosso, previsto per il 2016. Il metropolita Hilarion ha aggiornato il Primate della Chiesa di Antiochia sulla V Conferenza panortodossa preconciliare, conclusasi il 17 ottobre a Chambésy (Ginevra) e i documenti da essa approvati.
Il presidente del Decr ha sottolineato che l’adozione di decisioni comuni a livello panortodosso richiede il consenso che può essere raggiunto solo attraverso la presenza di rappresentanti di tutte le Chiese ortodosse locali e la loro decisione unanime su ciascun problema. “Se anche solo una Chiesa locale non accetta questa o quella decisione, essa non è approvata e deve essere rinviata al futuro”, ha detto il metropolita.
Riferendosi alla situazione in Ucraina, il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, ha ringraziato il Patriarca Giovanni e, attraverso di lui, tutta la Santissima Chiesa di Antiochia, per il forte sostegno dato alla Chiesa ortodossa ucraina canonica, guidata dal metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina Onufrij.
Le parti hanno discusso di altre questioni di reciproco interesse.
La conversazione si è svolta in un’atmosfera fraterna e accogliente.

Nessun commento: