giovedì 23 febbraio 2017

La grande opera, Monastero nei pressi di BIvongi, ristrutturata mattone su mattone dal compianto Padre Kosmas, al quale poi gli hanno dato il benservito, "Eterna sia sempre la sua memoria", e distrutta da "CHI SAPPIAMO TUTTI", oggi festeggia il suo Santo Patrono: San Giovanni Theristis"!!!!!
Ricordo l'amore con cui venendo in Italia, lui dal nostro stesso sangue "Arvanita", amante di questa terra che fu la Grande Grecia, si dedicò con amima, cuore e fatica per la ricostruzione del rudere del Monastero che un tempo era stato "GRANDE", ma che poi con la venuta dei barbari Normanni alleati con il Papa di Roma, era stato quasi raso al suolo. Ricordo che quando andavamo a trovarlo, dal suo volto, parlando del Monastero, si sviluppava una luce che illuminava non solo il suo viso, ma anche il nostro, alle prime armi con il riincontro con la Santa Ortodossia, la fede dei nostri Padri!!!
Le ultime volte che sono stato a Bivongi, è stato nel lontano 2001, durante la storica visita di quello che dovrebbe essere il Patriarca giurisdizionale del Sud Italia, ma che lo ha abbandonato nelle mani dei "nemici di Cristo" e quello proprio nel giorno della Festa di San Giovanni. Quella è stata anche l'ultima volta che ho visto il mio fratello di sangue P. Kosmas il quale a distanza di qualche anno è stato letteralmente "allontanato con forza e prepotenza, dalla sua creatura e fatto ritornare sul Monte Athos, dove sarebbe stato chiamato da Signore e secondo me......"morto di crepacuore" nel vedere la sua Grande Opera nelle mani dei "Mercanti del Tempio". Riposi in pace, Padre Kosmas, sarai sempre nei nostri cuori e nelle nostre preghiere !!!!
Ci rivolgiamo con umiltà al Santo 
Giovanni, che continui a proteggere il Monastero a lui dedicato e che non si dimentichi di chi ha ricostruito la sua dimora.
 
 

Nessun commento: