venerdì 29 dicembre 2017



Care Fedeli e Cari Fedeli della Santa Chiesa Ortodossa del circondario del Pollino, chiudiamo il 2017 partecipando domenica 31 dicembre alla Divina Liturgia che sarà celebrata presso la Parrocchia Ortodossa, Palazzo Gallo/Piazza Vittorio Em. II, a Castrovillari con inizio alle ore 9,30 circa.

Dimentichiamo per un momento tutte le nostre preoccupazioni umane, terrene e personali, rifuggiamoci tra le braccia del nostro Signore Gesù Cristo, il nostro Padre celeste, il Medico per eccellenza, il nostro vero e unico protettore e con infinita umiltà inchiniamoci a Lui per chiedere che il nuovo anno, che sta per arrivare, sia veramente migliore di quello che oramai è agli sgoccioli.

Per un istante mettiamo da parte tutte le nostre preoccupazioni, anzi mettiamole ai sui piedi, donandole a Lui perchè si ricordi di tutti noi e dal cielo ci invii la sua benevolenza, il suo amore, la sua benedizione, il suo perdono e la sua protezione.

Mettiamoci in testa, una buona volta, che le Feste che la Santa Chiesa propone ai suoi Figli, non sono soltanto momenti di svago gastronomico e mangereccio, ma sono momenti di comunione da passare insieme nella Casa del Signore insieme a tutti i nostri Cari che ci hanno lasciato per il Regno di Dio e che noi ogni volta li ricordiamo nella Liturgia, insieme ai Santi raffigurati nelle Ikone, insieme agli Angeli, insieme alla Genitrice di Dio ed insieme al Verbo fatto carne.

Il divertimento, la goduria dei piatti, quelli li assaporiamo ogni santo giorno, mentre l'incontro con il Signore è stabilito nel giorno a Lui dedicato, cioè la domenica e le altre feste comandate.

Se noi facciamo delle feste di tutta l'erba un fascio e pensiamo solamente alle cose terrene, ai divertimenti, alle mangiate pantagrueliche, dimenticandoci del nostro Creatore, cosa potremmo aspettarci da Lui quando, in momenti di afflizione, ci dovessimo rivolgere per chiedere protezione ed aiuto????

E cosa possiamo aspettarci, nonostante la sua Madre intercede per noi, nel momento dell'apertura del nostro libro dove ci sono tutti i momenti vissuti su questa terra???

Sicuramente ci sbatterà in faccia tutto ciò che abbiamo fatto di buono, ma specialmente ciò che abbiamo fatto spostando il nostro baricentro terreno verso le mollezze ed i piaceri che il demonio ci ha fatto vedere ed a cui non siamo stati in grado di allontanarci.                                                                                 Ricordiamoci che Lui, da noi, non si aspetta grandi cose, ma il minimo indispensabile per riuscire a raggiungere il meno indegnamente possibile, la poltrona che ha già preparato per noi, nel suo Regno, già prima che nascessimo. Quindi, almeno la domenica, tutti insieme  raggiungiamo la sua casa e assaporiamo le pietanze che ha preparato per noi nell’invitarci a questo pranzo domenicale. Lui ci aspetta a braccia aperte, desidera che noi gli andiamo incontro come figli, che pur avendo smarrito la retta via, ci accostiamo a lui ed essere accolti nella sua casa, come lo fu il Figlio prodigo.

Se invece pensiamo solamente ai divertimenti, alle abbuffate, ai piaceri, ai sollazzi, alle abbronzature, alle passeggiate, sarà inutile alla fine batterci il petto chiedendo perdono. Sicuramente ci risponderà: “Ma io non vi ho mai visto in casa mia, pur avendovi invitati. Quindi non vi conosco per questo raggiungete il regno di colui che vi ha ammaliato durante la vita” !!!!

A corona di questo 2017, il mio pensiero giunge a voi tutti, quale padre spirituale, con l’augurio che il nuovo anno sia migliore e più proficuo di quello passato e che i desideri che esprimeremo si realizzino, senza tralasciare di avere nel nostro cuore un angolino dove ci sia sempre l’IKONA di Cristo.  BUON ANNO!!!  








Nessun commento: