mercoledì 13 maggio 2009

Dal sito: eleousa.net

Le reliquie di San Timoteo dal Molise alla Russia


Domenica 10 maggio ad Elista, capitale della Repubblica di Kalmykia (Federazione Russa), sono state portate alcune reliquie dell’apostolo Timoteo donate dalla Diocesi di Termoli-Larino, in Molise (Italia), dove nella cattedrale è custodito il corpo del Santo.
La richiesta di avere alcuni frammenti di sì preziose reliquie è partita dall’Arcivescovo della Diocesi di Elista Mons. Zosima, che nel 2008, in occasione di un viaggio nei Santuari italiani, ha visitato la città di Termoli. Poi, attraverso il Nunzio Apostolico della Santa Sede presso la Federazione Russa, l’Arcivescovo Antonio Mennini, è stata inoltrata di recente la richiesta al Vescovo di Termoli, Mons. Gianfranco De Luca.
Già in passato, la Santa Sede è intervenuta in favore della Diocesi di Elista, durante la ristrutturazione della cupola della cattedrale di Nostra Signora di Kazan,e nel 2008 con la donazione di una reliquia di sant'Ambrogio.
La cerimonia di trasferimento delle reliquie si è svolta nella cattedrale di Nostra Signora di Kazan. Hanno partecipato Monsignor Mennini, l'Arcivescovo Zosima, il Vice Presidente della Repubblica di Kalmykia, Oleg Klimenko, il clero e i fedeli della Chiesa Ortodossa. Nel presentare le sante reliquie, monsignor Mennini ha detto: «San Timoteo è un esempio di pastore missionario di grande rilievo, che ha avuto come maestro nella fede l'apostolo Paolo. Secondo la "Storia della Chiesa", San Timoteo è stato anche il primo Vescovo di Efeso. Dal 1239 le sue reliquie si trovano in Italia, presso la Cattedrale di Termoli”. Poi, Mons. Mennini ha consegnato all’Arcivescovo Zosima uno speciale certificato che attesta l'autenticità delle reliquie.
Zosima ha ringraziato l'Arcivescovo cattolico e tutti coloro che hanno organizzato il trasferimento delle reliquie. “Per i cristiani ortodossi di Kalmykia la presenza delle reliquie costituisce un evento importante per la rinascita della fede ortodossa e per dare conforto spirituale a molti credenti”.
Dopo la cerimonia ufficiale, i fedeli hanno avuto la possibilità di prestare culto all’apostolo Timoteo.


(fonte: www.patriarchia.ru)

Nessun commento: