sabato 16 maggio 2009

Kirill: "La Chiesa è al servizio della vita"

(Dal Sito: eleousa.net)
Intervista a S.S. Kirill, Patriarca di Mosca
e di tutta la Russia
Lunedì 11 maggio, a circa 100 giorni dall’elezione, Sua Santità Kirill, Patriarca di Moskva e di tutta la Russia, ha rilasciato un’intervista al quotidiano “News”. Sua Santità, quali sono le difficoltà e le gioie incontrate dopo l'elezione a Patriarca? La sfida più grande è il senso di responsabilità, e la gioia è dare il mio contributo non solo con le parole ma soprattutto con i fatti. Sono particolarmente grato a tutti i cristiani ortodossi che mi hanno sostenuto soprattutto con le loro preghiere. Il Concilio Locale si è proposto il compito di colmare il divario tra il cristianesimo e il tempo presente. Quanto è grande il divario? Dopo il regime ateo, circa 20 anni fa le chiese sono state riaperte, i ministri della Chiesa sono i benvenuti sui giornali e in televisione. Cosa manca per il successo di un sermone? Non bisogna dimenticare che la distruzione della Chiesa nel nostro paese è durata quasi un secolo, e ridare vita è sempre difficile e più lungo. Secondo varie statistiche, il 60-80% dei russi si definisce ortodosso. Circa il 10-12% di questi seguono regolarmente la Divina Liturgia e si comunica, per il resto l’ortodossia è una forma di identità culturale. Non credo che sia un male in sé, presumendo l’ortodossia come una tradizione culturale, ma è importante capire e accettare la sua autorità morale e spirituale. E’ necessario passare dall’esteriorità all’interiorità. Questa è in primo luogo la missione della chiesa. Certo, ci troviamo di fronte a un compito molto difficile. I fattori soggettivi ostacolano l'avvento dell’uomo moderno in chiesa, e la vita di chiesa richiede particolare attenzione, ed eventuali cambiamenti. Tuttavia, il numero di persone che si avvicina alla vera fede è in crescita. Quindi, il compito principale della Chiesa è la predicazione del Vangelo e portare le persone non solo nei templi, come monumenti e capolavori d'arte, ma a Cristo. Allora, si attendono cambiamenti nella nostra chiesa? Se sì, cosa? La questione religiosa non si può cambiare, perché Dio è sempre lo stesso. Dobbiamo invece imparare ad esprimere la verità eterna alla luce delle circostanze attuali - e questa è una delle sfide dei missionari e teologi moderni. I cambiamenti possono verificarsi nelle forme e nei metodi della predicazione, nei metodi di servizio missionario: questo è un compito fondamentale della Chiesa. Nuove responsabilità sono state affidate al Dipartimento per le Relazioni esterne, il dialogo interreligioso e le relazioni internazionali. E’ necessaria una formazione post-universitaria per rafforzare le attività scientifiche e d'insegnamento all'interno della Chiesa. Il Dipartimento Chiesa e Società ha iniziato a lavorare in modo indipendente. La Chiesa ha bisogno di vivere il suo popolo, e la dimensione spirituale e morale deve esserci nelle diverse sfere della vita pubblica. Recentemente la stampa è in aumento, anche se a volte è critica verso la Chiesa. La maggior parte della stampa si riferisce alla vita pubblica della chiesa, e non sempre parla del significato della fede cristiana. Vi è un conflitto di ruoli. Ad esempio, non si può spiegare in poche parole che cosa è importante per un cristiano - la vita eterna e la libertà dal peccato. Per dare risposte a tali domande, non sarà sufficiente l'intera intervista e l'intero giornale. Dobbiamo imparare a parlare chiaro e in maniera accessibile, senza perdere di significato e con le giuste connotazioni. Sono certo che è possibile. A tal fine, ho creato ancora un’altra struttura del Sinodo: la Divisione Informazioni. Tutti questi cambiamenti dovrebbero rendere la chiesa più aperta, più vicina all’uomo moderno. Non dobbiamo creare un «ghetto», ma siamo obbligati ad andare incontro alle persone, ad entrare nelle loro vite. Sua Santità, come attirare i giovani verso la Chiesa? Insieme con le istituzioni, dobbiamo dare loro la possibilità di prendere decisioni e di dare un giudizio sul mondo di oggi. Ma questo è impossibile senza una giusta formazione. La nostra gioventù è in crisi, è priva di valori chiari. Nella Chiesa, ci sono le linee guida. Un esempio lampante: la nuova storia russa dimostra chiaramente la potenza e la verità della Chiesa. Settanta anni fa, migliaia di persone sono morte per Cristo, conservando per noi la sua Parola e la Sua Chiesa. Così il passato si collega al futuro. Siamo preoccupati per il clima morale nelle scuole, dove si plasmano l'identità della persona, le sue idee sul bene e sul male. Questa è la nostra preoccupazione, perché la scuola non è una lobby che ha per oggetto lo studio. Sebbene vi sia un’etica laica, i giovani non possono fare a meno di avere una conoscenza di base della cultura ortodossa. Nell’iconografia, ad esempio, c’è la storia della Chiesa Ortodossa. La conoscenza delle altre religioni tradizionali del paese può essere attuata nel corso di storia, di studi sociali. Siamo pronti a parlare con i rappresentanti di diverse sottoculture, compresi i giovani. E prendere la parola in una lingua che capiscono. E se si parla nella lingua di sottoculture giovanili, non dimentichiamo certo la cosa principale, quello che stiamo facendo: «Per tutti ho fatto di tutto per salvare almeno un po'» (1 Cor. 9,22). Subito dopo la sua elezione, Lei ha parlato di alcune priorità e di altri aspetti nella vita ecclesiale. Tra i primi c’è l’unità, tra i secondi la libertà e l'amore». Cos’è più importante? In realtà, questa è una formula cristiana molto antica. La cosa principale per la chiesa è la fede in Cristo, la nostra unità eucaristica. Tuttavia, molti problemi in seno alla Chiesa richiedono un dialogo e accogliamo con favore qualsiasi discussione, se è seria e rispettosa. Recentemente, il Santo Sinodo ha deciso di avviare i preparativi per la convocazione di una Commissione - di uno speciale organo consultivo - , di cui fanno parte il clero e i laici, per discutere le importanti sfide della Chiesa. Infine, vorrei dire qualcosa sull’amore: l'amore non è emozione, ma un inizio fondamentale del rapporto tra Dio e l'uomo, che la Bibbia chiama Dio stesso. Senza di esso, l'unità non può essere mai raggiunta. Sotto la sua leadership, sono stati preparati dei documenti dottrinali, che rispecchiano la comprensione ortodossa della libertà: “Fondamenti sociali della Chiesa ortodossa russa», e «Gli insegnamenti fondamentali della dignità, della libertà e dei diritti umani». Al di sopra di tutto vi è la libertà dal peccato. Ma oggi sono necessarie anche la libertà politica, la libertà di parola, di scelta, etc…? La libertà politica, ovviamente, è importante, ma in questo caso tutto dipende da questi due concetti di cui parlano i testi che Lei ha citato. La Chiesa parla di libertà dal peccato, che si può trovare solo in Cristo, così come la libertà di scelta, che è un dono divino. Ma ricordatevi che fare una scelta a favore del male, priva della libertà stessa, e le persone diventano gradualmente schiave di esso. Un altro argomento d'attualità, oggi: il rapporto tra Stato e Chiesa. Si può parlare di “sinfonia”, come nel mondo bizantino? In nessun caso il rapporto si può fondere. Specialmente in Unione Sovietica ... Come si può procedere? Naturalmente, nel nostro mondo lacerato dal peccato, possiamo avvicinarci. Con tutte le difficoltà della Chiesa di oggi, da una parte c’è l'indipendenza, dall'altra ci sono le relazioni di amicizia con lo Stato, come, ad esempio, in materia di istruzione, di diritti umani e di giustizia... Il metropolita Vladimir ha invitato a pregare per le divisioni in Ucraina. Cosa ne pensa? La situazione in Ucraina è davvero difficile, poiché le divisioni sono frutto di un calcolo politico, il desiderio di alcuni leader di utilizzare la chiesa e la fede della gente per i propri scopi, non legati agli obiettivi del buon cristiano. Questa è un'altra prova di come dovrebbe esserci attenzione in materia di questioni religiose. E come può essere pericoloso cercare di strumentalizzare la fede per i propri fini politici. Noi consideriamo Kiev come la capitale del sud dell’Ortodossia russa. Poiché tutta la tradizione orientale risale ad un’unica civiltà. E oggi più che mai, la Russia, l'Ucraina e la Bielorussia sono consapevoli dell'importanza dell’ unità spirituale di quella che oggi è la Russia divisa da confini politici. Avete spesso incontrano funzionari del Governo. Perché sono venuti da Voi? Per chiedere sostegno alle loro iniziative, consigli? Nella società di oggi si avverte una grande attenzione al cristianesimo da parte di diversi leader politici. Dopo il crollo delle ideologie del XX secolo - il fascismo, il comunismo e il liberalismo - le persone, compresi i politici, sono diventate attente ai valori, rifiutano categoricamente le guerre mondiali e la sanguinosa guerra civile. Intende utilizzare la crisi economica per sviluppare una nuova etica di imprenditorialità per una società più giusta? In realtà, già nel lontano 2004 affrontammo il problema dei principi morali sulla base dell’insegnamento di Cristo, il quale ha parlato della sua missione sulla terra come di un ministero. La Chiesa deve essere al servizio della Vita. Se ognuno inizia a servire l'altro, tutti si sostengono a vicenda. Allora potremo realizzare l'unità di fronte alla crisi attuale. In conclusione, abbiamo bisogno di “far crescere l'anima, e dare posto al Signore, liberamente e consapevolmente ...”.
(fonte: www.patriarchia.ru. Nostra traduzione dal russo)

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