venerdì 11 febbraio 2011

Pubblicata da Ieromonaco Isidoro

12 Congresso della Gioventù della Diaspora

Con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill e del primo gerarca della Chiesa russa fuori dalla Russia, metropolita Hilarion, si terrà a Parigi dal 1 all’8 luglio il 12° Congresso della Gioventù della Diaspora.
Finora i Congressi si sono svolti, a partire dal 1973, negli Stati Uniti, Canada, Australia e America Latina. Per la prima volta ora questo forum si svolgerà in Europa. I delegati hanno sempre sottolineato la loro appartenenza alla Chiesa russa. L'Icona della Madre di Dio di Kursk, “trovata tra le radici” è sempre stata portata a ciascuno di questi congressi come la Guida della diaspora russa. Durante i congressi, vengono celebrati i servizi divini ortodossi. Nelle varie sessioni e negli intervalli, i giovani rappresentanti della diaspora russa hanno sempre avuto l'opportunità di colloqui con i gerarchi ortodossi e sacerdoti.
Il 12° Congresso avrà come titolo “Nuovi modi di servizio della Gioventù alla Santa Chiesa.. Preservare la purezza dell’ortodossia”. Secondo quanto detto dall’arciprete Andrei Sommer in un’intervista al sito ufficiale della ROCOR, uno dei compiti del Congresso è quello di permettere ai giovani di diversi paesi di incontrarsi e far conoscere loro le varie forme, per lo più nuove, del lavoro missionario.
Una caratteristica distintiva del 12° Congresso rispetto a quelli precedenti è che i giovani della diaspora ortodossa russa si riuniranno per la prima volta dopo la piena comunione canonica tra il Patriarcato di Mosca e la ROCOR. Le diocesi del Patriarcato di Mosca all’estero, in particolare quella di Korsun, e le diocesi della ROCOR prenderanno parte attiva al Congresso. Tra gli invitati anche i rappresentanti dell'Esarcato delle chiese russe in Europa Occidentale (Patriarcato di Costantinopoli).
Nella sua lettera al Primo Gerarca della ROCOR, metropolita Hilarion, accogliendo la convocazione del Congresso, Sua Santità il Patriarca Kyrill ha rilevato: "E’ positivo che la lunga tradizione dei forum di unire i giovani cristiani di tutta la Chiesa ortodossa russa continuino e si sviluppino nel centro dell’Europa. Invoco la benedizione di Dio sugli organizzatori e su tutti i partecipanti”.
Il Forum ha inoltre ricevuto il sostegno del rappresentante plenipotenziario del presidente russo nel Distretto Federale Centrale GS Poltavchenko, così come di un certo numero di organizzazioni statali e pubbliche in Russia e all'estero. L’Ambasciata russa in Francia garantirà la gestione degli aspetti organizzativi. Tra coloro che daranno un sostegno finanziario per l'organizzazione del Congresso e del suo pellegrinaggio e il programma culturale, ci sono la Fondazione S. Andrea, la Società russa Monte Athos, il Fondo per l'assistenza alle organizzazioni della ROCOR e altre organizzazioni e singoli individui.
Si prevede che al Congresso parteciperanno 100-120 persone. Secondo Padre Andrei Sommer, uno dei prossimi forum si potrebbe tenere in Russia.
mospat.ru

Nessun commento: