venerdì 20 maggio 2011

Pubblicato da Ieromonaco Isidoro

Rottura della comunione canonica

Con il seguente comunicato e annessa dichiarazione il Patriarcato di Gerusalemme anuncia la rottura della comunione canonica con il Patriarcato di Romania.

Dichiarazione:
"Il Santo Sinodo e sacro Sinodo del Patriarcato di Gerusalemme, che si tiene oggi, (lunedi, 26 Aprile al 9 maggio 2011), in sessione ordinaria, ha affrontato la soluzione al particolare problema della costruzione, da parte della Chiesa Ortodossa Rumena, di una chiesa a Gerico.Dopo aver considerato questo problema in dettaglio e profondità, il Santo e sacra Sinodo ha deciso all'unanimità e con rammarico, di sospendere la commemorazione di Sua Beatitudine il Patriarca di Romania, Daniel, e di interdire il rappresentante del Patriarcato di Romania a Gerusalemme, archimandrita Jerome Cretsu.Tale decisione è stata presa per le seguenti ragioni: durante gli ultimi anni delle decade del 1990, la Chiesa Ortodossa Rumena ha intrapreso e completato la costruzione di una chiesa e un albergo per pellegrini a Gerico, senza l'approvazione canonica Patriarcato di Gerusalemme, che ha giurisdizione sulla Terra Santa.Il Patriarcato di Gerusalemme è stato messo quindi in una situazione difficile. Visti violati i suoi confini canonici, confermati dai Concili ecumenici e locali, nei fatti, in modo arbitrario e aperto.Il Patriarcato di Gerusalemme, ha detto al Patriarcato di Romania che la sua tesi secondo cui questa chiesa fu costruita per i pellegrini rumeni in Terra Santa fosse stata accettata, renderebbe la giurisdizione del Patriarcato di Gerusalemme nulla, per la costruzione di chiese di tutte le Chiese ortodosse, alcune delle quali hanno già fatto una tale richiesta.Dato che, nonostante questo, la Chiesa ortodossa rumena non ha dimostrato la necessaria sensibilità, il Patriarcato di Gerusalemme ha imposto il divieto all’Archimandrita Jerome Cretsu, rappresentante della Chiesa Ortodossa Rumena in Terra Santa, che ha preso questa iniziativa ed è stata completata. Inoltre, al fine di cercare una soluzione al problema, il nostro padre SB. Patriarca di Gerusalemme, Teofilo, ha inviato una lettera a Sua Beatitudine il Patriarca di Romania, Daniel, in cui tutti espone in forma dettagliata i dati del problema e la posizione del Patriarcato di Gerusalemme".

In risposta a questo gesto il Patriarcato di Romania ha emesso il seguente comunicato stampa:
Comunicato stampa rilasciato dal Patriarcato di Romania circa i rapporti con il Patriarcato ortodosso di Gerusalemme:

Ieri, il Patriarcato di Romania, ha emesso un comunicato stampa sulla questione delle relazioni con il Patriarcato di Gerusalemme. Ha ricordato che il Vicario Patriarcale, il vescovo Cipriano, ha visitato il Patriarcato di Gerusalemme, il 15 aprile scorso, per iniziare un dialogo bilaterale sulle controversie tra i due patriarchi. Inoltre, apprende con sorpresa e rammarico la decisione del Patriarcato di Gerusalemme (cioè la rottura della comunione, ed.) Ha annunciato che i problemi in questione saranno discussi nella sessione di lavoro del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa rumena, il 19 e 20 maggio prossimi.


Nb: Davanti alla triste notizia della rottura della comunione canonica fra il Patriarcato di Gerusalemme ed il Patriarcato di Romania rimaniamo stupiti e addolorati.
Invitiamo a tutti gli amici ortodossi e non di pregare affinché il Santo Spirito di Dio illumini gli uomini e li porti verso la riconciliazione al più presto.
Ci sarebbero tante altre considerzioni da fare ma per carità cristiana e rispetto verso i nostri pastori meglio tacere e pregare. Ma l'indignazione è tanta, non è questo il momento di dividersi, non è mai il momento giusto per dividersi!!


Nessun commento: