martedì 31 gennaio 2012

Dal sito amico: Eleousa.net

Serbia - Divina Liturgia a Belgrado

Mosca, 29 gennaio 2012 - Alla vigilia del terzo anniversario della intronizzazione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill, il Patriarca serbo Ireneo ha visitato il Compound della Chiesa russa a Belgrado.
Il Primate della Chiesa ortodossa serba ha celebrato la Divina Liturgia nella chiesa della Santissima Trinità. Hanno concelebrato il rettore del Metochion Padre Vitaly Tarasov e il clero di Belgrado. Al termine della liturgia è stato servito un servizio di ringraziamento.
Alla solenne liturgia hanno preso parte l'ambasciatore russo in Serbia AV Konuzin, il capo del dipartimento legale del ministero degli Affari religiosi della Repubblica di Serbia Dushanka Shekar, il consigliere del vice primo ministro Dmitry Matanovich e altri.
Il Patriarca Ireneo ha benedetto l’immagine dell’Esaltazione della Santa Croce, scritta dal principe MS Putjatin ed ora restaurata nei laboratori di iconografia della casa.
Al termine del servizio, arciprete Vitaly Tarasyev ha rivolto parole di benvenuto a Sua Santità il Patriarca Ireneo, che ha visitato il Compound della Chiesa ortodossa russa alla vigilia di una data significativa - l'anniversario della intronizzazione di Sua Santità il Patriarca Kirill al Trono di Mosca.
Durante la preghiera nella chiesa della Santissima Trinità, padre Vitaly ha presentato al Primate della Chiesa serba la Croce d'altare in legno artigianale. L’abate del Compound della Chiesa ortodossa russa di Belgrado ha augurato al Patriarca Ireneo l'aiuto di Dio attraverso l'intercessione di san Simeone, San Sava e il martire Lazzaro e di prosperare ulteriormente per nutrire il gregge della santa Chiesa serba.
Il Patriarca Ireneo ha ringraziato per gli auguri e ha espresso i suoi sinceri auguri al Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill.
Dopo il servizio presso il Compound è stato dato un ricevimento in occasione dell'anniversario del Patriarca Kirill.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: