Ginestra commemora il 544° anniversario della morte di Giorgio Kastriota Skanderbeg
A Ginestra, piccolo comune arbëreshe della Basilicata nella provincia di
Potenza, verrà dedicato un importante momento commemorativo al 544°
anniversario della morte del Principe Giorgio Kastriota Skanderbeg.
Toponomastica bilingue comune di Zhura/Ginestra
Nella mattinata, subito dopo i saluti da parte dell’Amministrazione comunale presso la Bashkia (Comune), dove è anche allestita una mostra di costumi arbëresh, verrà celebrata alle ore 11, nella Chiesa Madre di San Nicola Vescovo, una messa solenne; si ricorda che nella Chiesa Madre spicca lo splendido mosaico bizantino di 25 mq., raffigurante il Cristo Pantocratore realizzato dall’artista albanese Josif Dobroniku della Scuola Arberart di Lungro (CS).
Seguirà alle ore 12.15 la presentazione del libro di Rosita Ferrato “Osservatorio sull’Albania”, preceduta da un intervento del direttore della rivista “Basilicata arbëreshe” prof. Mazzeo M. D, sulla vita del condottiero G. K. Skanderbeg (1405 – 1468).
Le celebrazioni seguiranno nel pomeriggio con una vista turistico culturale del piccolo centro arbëreshe.
L’evento è curato da: Comitato 544° G. K. Skanderbeg, Pro Loco Ginestra, Pro Loco Maschito, Pro Loco Barile e la Rivista “Basilicata arbëreshe”.
La precedente edizione del 539° anniversario della morte di G. K. Skanderbeg, realizzata a Potenza e Barile, è stata dedicata al tema "Vivaldi per Skanderbeg", con musiche di Vivaldi in onore al famoso condottiero albanese.
Locandina evento:
Nessun commento:
Posta un commento