mercoledì 28 novembre 2012


Il vescovo Nestor incontra il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia




Il 22 novembre 2012, il vescovo Nestor di Korsun, responsabile per le parrocchie della Chiesa Ortodossa Russa in Italia, in visita pastorale a Venezia, si è incontrato con l’arcivescovo Francesco Moraglia, patriarca cattolico di Venezia.
Il vescovo Nestor si è congratulato con il patriarca Moraglia per la nomina all’antica sede veneziana e lo ha ringraziato per l’ospitalità alla comunità ortodossa russa delle sante mirofore, cui dieci anni fa la diocesi cattolica ha messo a disposizione una chiesa per i servizi divini.
Il vescovo Nestor ha detto al prelato cattolico che il prossimo anno ricorrono il 10° anniversario della parrocchia delle sante mirofore e il 230° anniversario della fondazione della prima chiesa ortodossa russa in Italia, la chiesa presso la sede dell’Ambasciata Russa nella Repubblica di Venezia. Tale chiesa fu aperta su ordine personale dell’imperatrice Caterina II nel 1783. Il vescovo Nestor ha invitato il patriarca Morale a partecipare alle celebrazioni dedicate a queste date importanti.
Il vescovo ha inoltre illustrato la situazione attuale delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia, che negli ultimi quindici anni sono passate da 10 a 60.
All’incontro hanno partecipato il vicario generale del patriarca monsignor Mario Ronzini, il moderatore di curia monsignor Danilo Barlese e il rettore della parrocchia russa delle sante mirofore di Venezia, sacerdote Aleksij Jastrebov.

Nessun commento: