martedì 4 febbraio 2020

http://www.ortodossiatorino.net

Solo un vescovo che ha dimenticato il Vangelo
 può proclamare al mondo il suo primato
Orthochristian.com, 31 gennaio 2020


foto: spzh.news
Solo un vescovo che ha dimenticato il Vangelo e i principi di amore e di relazione che vi sono insegnati potrebbe proclamare il suo primato a tutto il mondo, ritiene sua Eminenza il metropolita Luka di Zaporozh'e della Chiesa ortodossa ucraina.
Quando gli apostoli discussero tra loro su chi sarebbe stato il primo, il Signore li fece vergognare, insegnando loro che il primo avrebbe dovuto essere l'ultimo, ricorda il metropolita Luka in un recente post sul suo canale Telegram.
Il comportamento del patriarca Bartolomeo di Costantinopoli non può in alcun modo rientrare nella struttura del Vangelo, afferma, e la "chiesa" da lui creata in Ucraina non è altro che una banda di atei criminali.
Il post del metropolita Luka recita per intero:
Leggendo il Vangelo di Giovanni (21:1-14) a questa funzione serale per questa domenica, ho pensato ancora una volta al principio essenziale della struttura della nostra Chiesa. Il passo racconta dell'apparizione di Cristo risorto agli apostoli sul Mare di Tiberiade. Ma prima è una semplice storia su come Pietro aveva deciso di andare a pescare. Quando lo disse, gli altri apostoli dissero che volevano andare con lui. Se non fossero andati, non avrebbero incontrato Cristo. Ma Pietro non li costrinse a seguirlo. Gli apostoli furono ispirati a farlo dal loro amore per Pietro.
L'amore era il principio su cui era costruita la relazione tra gli apostoli. L'unica volta durante la vita terrena di Cristo in cui hanno cercato di stabilire una gerarchia tra di loro e di scoprire chi di loro fosse il primo, Cristo ha risposto a questo dibattito dicendo che chi vuole essere il primo deve essere l'ultimo. Lavando i piedi dei suoi discepoli durante la Cena mistica, il Salvatore ha dato l'esempio di come dovrebbe comportarsi il primo. Dopodiché, tutte le controversie su qualsiasi primato tra gli apostoli cessarono.
Questo principio di relazione determinò per sempre il comportamento dei successori degli apostoli. Qualsiasi altro modello di comportamento è, in effetti, sia anti-cristo che anti-chiesa. Solo un vescovo che ha dimenticato di cosa tratta il Vangelo può dire al mondo intero di essere il solo responsabile e che nessuno ha il diritto di decidere qualcosa senza di lui. Riuscite a immaginare come si sarebbero comportati gli apostoli Pietro, Andrea o Giovanni? Pietro sarebbe potuto andare nel luogo in cui erano radunati gli altri apostoli e rimproverarli per essersi radunati senza il suo permesso? Il modo in cui la persona che si definisce il patriarca di Costantinopoli si comporta oggi non si adatta a nessuna struttura evangelica, ormai da molto tempo.
I suoi figli adottivi ideologizzati si comportano ancora peggio. Immaginate una comunità fondata dall'apostolo Pietro che rompa le porte di una comunità fondata dall'apostolo Paolo. Li cacciano, li picchiano, li gettano in strada e prendono possesso dei loro locali. Solo i persecutori di cristiani possono comportarsi in questo modo. Pertanto, ciò che viene chiamato "Chiesa ortodossa dell'Ucraina" dovrebbe, in effetti, essere definito un gruppo criminale organizzato guidato da Chokaljuk-Dumenko. Questa non è una chiesa, ma un raduno di atei. Questo gruppo criminale organizzato si occupa di rapina e brigantaggio contro gli ortodossi.
Verrà il tempo in cui Dio metterà tutto al suo posto. Nel frattempo, questa è la loro ora e il tempo del potere dell'oscurità, ma il Sole della Verità sicuramente sorgerà!


Nessun commento: