mercoledì 9 dicembre 2009

Dal sito amico:eleousa.net

Russia e America - Unite dall'Ortodossia


Mosca, 7 dicembre 2009 –
In occasione della ricorrenza della festa della Presentazione di Maria al Tempio e della memoria di Santa Caterina Megalomartire, il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill ed il Metropolita di tutta l’America ed il Canada, Arcivescovo di Washington Giona, hanno celebrato la Divina Liturgia nella Chiesa di Santa Caterina la Grande Martire, per commemorare il 15° anniversario dell’apertura della rappresentanza della Chiesa ortodossa d’ America a Mosca. Il Metropolita Giona è giunto a Mosca il 5 dicembre. Al suo arrivo, è stato accolo dall'Arcivescovo Hilarion Volokolamsky.
Hanno concelebrato l'Arcivescovo Hilarion Volokolamsky, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, e i rappresentanti della Chiesa Ortodossa di Antiochia e di tutto l’Oriente, della Serbia, della Bulgaria, l’Archimandrita Zaccheo, rappresentante della Chiesa ortodossa americana a Mosca, il rettore della chiesa di Santa Caterina martire, arciprete Dimitry Smirnov, il presidente del Dipartimento sinodale per le relazioni con le Forze Armate e organismi preposti all'applicazione della legge, l'arciprete Vsevolod Chaplin, il presidente del Dipartimento sinodale per il rapporto tra Chiesa e società, Arciprete Alessio Yushchenko, il rappresentante della Chiesa ortodossa di Terra Ceca e Slovacchia a Mosca, l'arciprete Michael Dudich, il cappellano della Chiesa ortodossa polacca per l'Esercito, arciprete Vladimir Vorobiev, il rettore dell’Università San Tichon, Arciprete Alexander Abramov, il rappresentante del Patriarcato di Mosca negli Stati Uniti, Rev. Igor Yakymchuk, i chierici della Chiesa di Santa Caterina, i sacerdoti di Mosca.
Prima della Divina Liturgia, Sua Beatitudine il Metropolita di tutta l'America e il Canada, Giona ha insignito dell’Ordine di San Innocenzo II grado l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario degli Stati Uniti in Russia John Beyrle.
Durante il servizio, Sua Santità il Patriarca Kirill ha pregato per le vittime dell’incendio di Perm. Il Santo Padre ha pregato per il riposo delle anime delle persone uccise "dalla follia e dalla malvagità umana".

Tra gli ospiti d’onore, erano presenti gli ambasciatori e i membri delle agenzie diplomatiche degli Stati Uniti d'America, così come dell'Australia, Argentina, Brasile, Bulgaria, Grecia, Repubblica Dominicana, Egitto, Colombia, Cuba, Lettonia, Moldavia, Emirati Arabi Uniti, Perù, Polonia , Romania, Serbia, Francia, Etiopia e di altri paesi.
Dopo la Divina Liturgia, il Patriarca e Sua Beatitudine il Metropolita Giona hanno fatto la preghiera a S. Caterina.

Poi i capi della Chiesa russa e americana hanno accolto l’Archimandrita Zaccheo, rappresentante della Chiesa ortodossa d’America. Padre Zaccheo, in particolare, ha dichiarato: "Centinaia, se non migliaia di sacerdoti in tutto il mondo possono solo sognare il ministero del vescovo della Santa Chiesa di Dio nel loro tempio nel giorno della festa patronale. Noi abbiamo uno speciale onore di accogliere i primati di due Chiese ortodosse locali. Questo è un evento storico non solo nella vita della nostra Chiesa, non solo di quella di Mosca e d’America, ma dell’intera ortodossia. Oggi, il Primate delle due chiese autocefale hanno presieduto le celebrazioni in onore del 15 ° anniversario del monastero di Mosca della Chiesa ortodossa d’America, destinato a diventare un luogo di incontro, di comprensione, di amore e di riconciliazione, di gioia e di unità, come in questa celebrazione, gioia e unità che possono venire solo da Cristo ".
Durante la Liturgia, Sua Santità il Patriarca Kirill ha rivolto ai fedeli la parola primaziale e ha donato alla Comunità l’Icona della Madre di Dio di Kazan.
Sua Beatitudine il Metropolita Giona si è detto felice di visitare la Chiesa ortodossa russa, esprimendo la sua gratitudine a Sua Santità il Patriarca Kirill per l’amicizia e il sostegno fraterno nel rafforzare i legami della Chiesa americana non solo con il Patriarcato di Mosca ma anche con le altre Chiese ortodosse locali.
Il Metropolita Giona ha ricordato di quanto da laico guidava il coro del Monastero di San Daniele. Da allora, ne è passato di tempo! "E così bello vedere lo sviluppo che è avvenuto da allora", - ha aggiunto.
"Sono particolarmente grato all’Archimandrita Zaccheo, che ha lavorato sodo per ripristinare questa bella chiesa e rafforzare la comunità, - ha detto il Primate della Chiesa ortodossa in America. Sono molto grato anche del sacrificio e dell'amore di molte persone, membri di questa comunità ".
In occasione del 15° anniversario della presenza a Mosca della rappresentanza della Chiesa ortodossa d’America, Sua Beatitudine il Metropolita Giona ha consegnato all’Archimandrita Zaccheo e al Consiglio parrocchiale e a tutti i parrocchiani una lettera di ringraziamento, firmata da tutti i vescovi della Chiesa ortodossa d’America.

(Fonte: Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarchia.ru)

Nessun commento: