mercoledì 10 aprile 2019

E domenica prossima, 14 aprile 2019, dedicata alla grande santa Maria l'egiziana, saremo insieme, tutti noi fedeli ortodossi di Altomonte e dei paesi limitrofi, a celebrare la Divina Liturgia, in via B. Accursi ( a 100 metri dalla Chiesa di San Giacomo) dove è ubicata la Parrocchia Ortodossa del Patriarcato di Mosca, San Arsenio di Cappadocia, ad Altomonte !!! Abbiamo anticipato la celebrazione liturgica ad Altomonte di una settimana, perchè domenica 21, festa delle Palme, la Liturgia con la processione dei rami, verrà celebrata a Castrovillari. 
Mentre per ciò che riguarda questo mese, saremo ancora ad Altomonte sabato santo notte, 27 aprile, dove con inizio alle ore 22.00 si snoderà per le vie della cittadina una piccola processione e giunti davanti la Chiesa officeremo il rito dell'apertura della porta al canto di "Cristo è risorto". 
Subito inizierà la Liturgia della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Alle ore 9,30 della domenica di Pasqua, 28 aprile, i fedeli ortodossi del Patriarcato di Mosca e tutti i fedeli ortodossi delle varie giurisdizioni canoniche e non scismatiche che fraternamente vorranno festeggiare insieme la Santa Pasqua di Resurrezione di Cristo, saranno uniti in preghiera, presso la Parrocchia Ortodossa "San Giovanni di Kronstadt", palazzo Gallo / piazza Vittorio Em. II del Patriarcato di Mosca, unica nella provincia di Cosenza, a Castrovillari.
Il canto del “CRISTO E’ RISORTO” si innalzerà per comunicare a tutto il mondo, che il Figlio di Dio, dopo aver subito la morte di croce, è risorto, come aveva promesso, dopo tre giorni. Terminata la Liturgia, dopo gli auguri, andremo a benedire i cestini pasquali dei fedeli.


Nessun commento: