martedì 23 febbraio 2010

Il Trionfo dell'Ortodossia

Russia - Il Trionfo dell'ortodossia

Mosca, 20 febbraio 2010 -

Alla vigilia della celebrazione del Trionfo dell'Ortodossia, il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill ha presieduto una Veglia nella chiesa in onore della Madre di Dio "Gioia di tutti gli afflitti" nell’ex monastero Zaikonospassky.
Hanno partecipato gli arcivescovi Arsenij di Istra e Alexis di Orekhovo-Zuevskij, l’arciprete Gennady Nefedov, l’abate del monastero Zaikonospassky Peter (Afanasyev) e il clero della chiesa.
Hanno pregato tutti coloro che sostengono la rinascita del monastero, le monache del monastero della Santissima Trinità Alexander Nevsky, nel villaggio del distretto Akatova Klin, regione di Mosca, e i parrocchiani del monastero Zaikonospassky.
Durante il servizio, ha cantato il coro maschile del monastero del Patriarca.
Al termine della veglia, il Primate della Chiesa russa ha accolto con favore l'abate del monastero, Pietro (Afanasyev), il quale lo ha ringraziato per la riapertura del monastero Zaikonospassky, dopo 310 anni di chiusura.
Allora Sua Santità il Patriarca Kirill ha rivolto ai fedeli la parola primaziale, affermando che solo con la grazia di Dio si possono raggiungere tali risultati. In memoria del servizio, il Santo Padre ha donato al monastero l’Icona della Madre di Dio di Kazan, con la benedizione patriarcale.
Inoltre, dopo la preghiera Sua Santità il Patriarca ha parlato del restauro del monastero Zaikonospassky.
La mattina dello stesso giorno, il Patriarca ha celebrato per la prima volta, dopo 90 anni dalla sua chiusura, la Divina Liturgia nel Monastero di San Pietro, fondato nel XIV secolo dal metropolita di Kiev, e poi di Mosca e di tutta la Russia, Pietro.
Nel salutare la Comunità, Sua Santità ha lasciato in dono una particella delle reliquie di San Pietro, che si trovano nella Cattedrale della Dormizione al Cremlino di Mosca.

(Fonte: Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill; www.patriarchia.ru)

Nessun commento: