lunedì 13 agosto 2012

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Il Sacro Sinodo ha affrontato questioni riguardanti le relazioni esterne


Si è aperta il 26 luglio al monastero delle Grotte di Kiev, sotto la presidenza del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill, la riunione ordinaria del Sacro Sinodo della Chiesa ortodossa russa.
Membri permanenti del Sacro Sinodo sono: il metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina Volodymyr, il metropolita di San Pietroburgo e Ladoga Vladimir, il metropolita di Minsk e Slutsk Filaret, esarca patriarcale di tutta la Bielorussia, il metropolita di Krutitsy e Kolomna Juvenalij, il metropolita di Chisinau e di tutta la Moldova Vladimir, il metropolita di Saransk e della Mordovia Varsonofij, responsabile dell’Amministrazione centrale del Patriarcato, il metropolita di Volokolamsk Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca.
Su decisione del Sacro Sinodo del 5 ottobre 2011 (in seguito ratificata dal Concilio dei vescovi), membri permanenti del Sinodo sono diventati anche il metropolita di Astana e del Kazakistan Aleksandr e il metropolita di Tashkent e Uzbekistan Vikentij.
Alla riunione della sessione della primavera-estate del 2012 del Sinodo hanno inoltre partecipato, in qualità di membri provvisori, il metropolita Nifont di Slutsk e della Volynia, il metropolita Nikon di Ufa e Sterlitamak, il metropolita Pavel di Rjazan e Michailovsk, il vescovo Tichon di Majkop e dell’Adygea e il vescovo Aristarch di Kemerovo e Novokuznetsk.
Il Sacro Sinodo ha adottato una serie di decisioni riguardanti la vita ecclesiale, in particolare i rapporti con la società civile e le relazioni esterne della Chiesa.
Il Patriarca Kirill ha riferito in merito alla propria visita alla Chiesa Ortodossa di Cipro, svoltasi dall’8 all’11giugno 2012. I membri del Sinodo hanno sottolineato l’importanza delle conversazioni tra i primati delle Chiese Ortodosse Russa e di Cipro per l’ulteriore sviluppo della cooperazione bilaterale e il rafforzamento dell’unità ortodossa.
Il Patriarca Kirill ha poi riferito dei suoi incontri con Sua Beatitudine Teodoro, Patriarca di Alessandria e di tutta l’Africa, che hanno avuto luogo il 24 e 25 luglio presso il centro spirituale, amministrativo e culturale della Chiesa ortodossa russa nel Sud della Russia di Gelendzhik. Il Sinodo ha espresso soddisfazione per l’incontro fraterno tra i due Patriarchi
Il Sinodo ha ascoltato la relazione del metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne, riguardante la propria visita in Cina del 18-24 giugno. Il 19 giugno 2012 si è tenuta a Pechino, presso l’Amministrazione statale per gli affari religiosi della Repubblica popolare di Cina, la seconda consultazione del gruppo di lavoro russo-cinese per i contatti e la cooperazione nella sfera religiosa. In tale consultazione, le parti hanno discusso dello stato attuale delle organizzazioni religiose nella Federazione Russa e nella Repubblica popolare cinese, in particolare anche una serie di questioni relative alla situazione della Chiesa Ortodossa in Cina.
Il Sinodo ha espresso soddisfazione per lo sviluppo del dialogo con le autorità statali della Repubblica popolare di Cina, per la cooperazione tra i credenti ortodossi dei due paesi e le attività correnti della Chiesa Ortodossa Autonoma Cinese.
Il metropolita Hilarion ha inoltre riferito circa l’VIII sessione della Commissione mista russo-iraniana di dialogo “Ortodossia-Islam”, tenutasi il 26-27 giugno 2012 a Mosca e dedicata al tema “Religione e diritti umani”. I membri del Sinodo hanno sottolineato l’importanza dello sviluppo del dialogo con la comunità islamica in Iran.
Il Sinodo ha infine approvato la relazione del metropolita Hilarion riguardante i rapporti del Patriarcato di Mosca con le comunità dei Vecchi Credenti in Russia.

Nessun commento: