mercoledì 22 giugno 2011

Dal sito cattolico: Zenit.org

Una delegazione ortodossa dal Papa
per i Santi Pietro e Paolo
Il 29 giugno sarà presente alla celebrazione eucaristica nella Basilica Vaticana
ROMA, mercoledì, 22 giugno 2011 (ZENIT.org).- Anche quest’anno, il Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, invierà una delegazione a Roma il 29 giugno, in occasione della Festa dei Santi Pietro e Paolo.
L'iniziativa si inserisce nell'abituale scambio di delegazioni per le rispettive feste dei Santi Patroni. Infatti, la Santa Sede invia sempre una delegazione a Istanbul il 30 novembre per la celebrazione di Sant’Andrea.
La delegazione ortodossa sarà composta: da Sua Eminenza Emmanuel, Metropolita di Francia e direttore dell’Ufficio della Chiesa ortodossa presso l’Unione Europea; dal escovo di Sinope, Athenagoras, ausiliare del Metropolita del Belgio, e dall’Archimandrita Maximos Pothos, Vicario generale della Metropolia della Svizzera.
Il 28 giugno, informa una nota ufficiale, la delegazione sarà ricevuta da Benedetto XVI, mentre il 29 giugno sarà presente alla celebrazione eucaristica che il Papa presiederà nella Basilica Vaticana. La delegazione si incontrerà con esponenti del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Questo scambio di delegazioni fra Roma e Costantinopoli ha avuto inizio nel 1969, con la visita a Costantinopoli del Cardinale Johannes Willebrands, presidente dell’allora Segretariato per l’unità dei Cristiani, in occasione della Festa di Sant’Andrea.

Nessun commento: