sabato 18 giugno 2011

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Visita al Patriarcato di Alessandria

Il 13 giugno il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ha reso visita al Patriarca di Alessandria Teodoro nella sua residenza del Cairo. Il metropolita e il suo seguito sono stati accolti dai vicari patriarcali, i vescovi Nifon di Babilionia e Nikodim di Nitria.
La delegazione russa ha visitato la chiesa di s. Nicola, la cella nella quale ha vissuto il s. Nettario della Pentapoli e la cappella della residenza patriarcale a lui dedicata.
Poi il presidente del Dipartimento è stato accolto da Sua Beatitudine il Papa e Patriarca di Alessandria Teodoro. Nel dialogo, che si è svolto in un’atmosfera cordiale e di fiducia reciproca, si è parlato dei rapporti bilaterali tra i due patriarcati di Mosca e di Alessandria, e sono stati affrontati temi di importanza per l’intera Ortodossia.
In memoria dell’incontro, il Primate della Chiesa di Alessandria ha fatto dono al metropolita di una panaghia; a sua volta il presidente del Dipartimento ha offerto al Patriarca Teodoro una Bibbia in russo rivestita in cuoio e una copia del proprio libro “Il mistero della fede” in lingua greca.
Il Patriarca Teodoro ha poi dato un pranzo in onore dell’ospite. La sera il metropolita Hilarion è ripartito col suo seguito alla volta di Atene.

Nessun commento: