mercoledì 16 maggio 2012

Dal sito amico: Eleousa.net

Lituania - Divina Liturgia a Vilnius

Vilnius, 2 maggio 2012 – La sera del 12 maggio, il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion di Volokolamsk, con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill è arrivato a Vilnius. All'aeroporto, il gerarca ha incontrato l'arcivescovo di Vilnius e Lituania Innokentij e l’ambasciatore russo in Lituania Vladimir Chkhikvadze.
Domenica 13 maggio, nella cattedrale del Monastero dello Santo Spirito, il metropolita Hilarion e l'arcivescovo Innokentij hanno celebrato la Divina Liturgia, coadiuvati dai fratelli del monastero. Ha partecipato al servizio il capo della missione diplomatica della Russia nella Repubblica di Lituania.
Al termine della Liturgia, i gerarchi hanno pregato dinanzi alle reliquie dei martiri di Vilna.
Poi, dall’ambone l'arcivescovo Innokentij ha rivolto parole di benvenuto al metropolita Hilarion sottolineando l’importanza particolare che ha per lui la diocesi di Vilnius e della Lituania, dove ha vissuto come monaco del monastero dello Spirito Santo.
Dopo aver costatato che gli anni del suo ministero in Lituania hanno coinciso con un momento difficile e cruciale per il paese e la diocesi, l’arcivescovo ha detto che il metropolita Hilarion, allora chierico della diocesi di Vilnius, ha sostenuto con forza la posizione dell’ordinario di quel momento, il metropolita Chrysostom. “Fin dagli anni della gioventù Lei ha dimostrato le Sue qualità peculiari: la fermezza nella fede e il coraggio. Nei luoghi in cui Lei ha svolto il Suo ministero i fedeli La ricordano con affetto e calore”, - ha detto l’arcivescovo Innokentij.
Come regalo commemorativo, l’arcivescovo di Vilnius e Lituania ha fatto dono al presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca di un’icona dei martiri di Vilnius Antonio, Giovanni e Eustazio.
Il metropolita a sua volta ha ringraziato l’arcivescovo Innokentij per la calorosa accoglienza e l’ospitalità, e ha detto: “Vorrei esprimere la mia speranza che, per le preghiere dei martiri Antonio, Giovanni e Eustazio, il Suo ministero in questa terra lituana sia benedetto e fecondo, che Lei abbia validi collaboratori e l’amore della gente, e possa, come già prima, annunciare la Parola di Dio e guidare il gregge di Dio verso la salvezza”.
In ricordo della concelebrazione, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne ha donato all’arcivescovo di Vilnius e Lituania un medaglione pettorale della Madonna con una dedica incisa.
La stessa sera, i due prelati hanno assistito al concerto finale del XIV Festival Internazionale di musica sacra russa in Lituania, che si è tenuto al Palazzo dei Congressi di Vilnius.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: