venerdì 25 giugno 2010

Domenica 27 giugno 2010 V di Matteo riflessione del Padre Giovanni Festa

8:28 Giunto all'altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli vennero incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva più passare per quella strada.
…Bene Signore…due indemoniati residenti nei sepolcri…Ricordo vagamente che i sepolcreti nel sistema simbolico dell’Antico Israele erano metafora concreta dell’impurità ..del sistema del debito…il ghetto precisino precisino per il non contaminarsi…Sarebbe interessante Signore sapere quali indemoniati tu abbia veramente incontrato e così furiosi da impedire il passaggio per quella strada…
Costoro avevano costruito un sistema del “tabuistico inibitorio” direbbe la mia amica Karin che fa l’analista (ovviamente junghiana. Signore. stai tranquillo.. stai tranquillo. .ogni tanto anche tu devi essere rassicurato….) ..Io molto più divulgativamente mi dico che avevano marcato il territorio.. avevano costruito la loro sinecura. La loro egemonia. ..Volevano un pedaggio.. un balzello. .Una tassa…Chissà di che tipo.. Signore.. Ed ovviamente avevano messo in conto (e forse ne erano lieti.. anche loro così si rassicuravano) che nessuno più avrebbe attraversato quella strada… Dai sepolcreti alla proprietà privata per pirateria…Interessante questo…
Ma stavolta costoro –se ben comprendo il testo( e poi Signore è così veramente importante stare all’esegesi del testo?.. siciliano sono…mica tedesco di Tubinga..)-sono loro che lasciato il loro territorio ..la loro MARCA ( si Signore vocabolo usato volutamente…tale…) ..la loro egemonia .. la loro proprietà privata. .ti cercano..(Mica li hai cercati tu.. stavolta…vieni cercato…) ti affrontano ..ti vengono incontro…(Io resto sempre nell’assoluta curiosità tecnico- spirituale di sapere da Te-non lo dirai mai Signore lo so…neppure sotto tortura.- chi mai fossero questi indemoniati… ) ..Vogliono litigare? Vogliono sfidarti? Non credo proprio..
Hanno sentito…Hanno intuito.. Hanno capito ..meglio hanno com-preheso ..La pacchia sta per finire. .il solo tuo arrivo fa vacillare la loro egemonia…la loro Marca.. fa - direbbe Karin- corto circuitare l’inibizione…Sei arrivato…non c’è più sistema di ghetto ..sistema di ciò che è puro e di ciò che è impuro.. Arrivi tu il dono.. anzi il per-dono. .Anzi e di più l ‘iper- dono..
La legge.. qualsivoglia legge.. comincia a tremare( non è che gli indemoniati erano per caso pii osservanti della legge?.. Signore ma mi stai dicendo che la legge condanna e quindi è tecnicamente degli inferi ?) e te lo chiedono magari duramente magari riottosamente e lo chiedono (hanno studiato e quindi sanno) come si deve …Fanno pure la proclamazione di Fede.. Caspita ..si potrebbe dire che sono indemoniati messianici…e perfino la gridano .Il nostro Matteo è chiaro…anzi chiarissimo:
. 29 Cominciarono a gridare: «Che cosa abbiamo noi in comune con te, Figlio di Dio? Sei venuto qui prima del tempo a tormentarci?».
Sempre di più Signore quella curiosità tecnico spirituale diciamo così…Siamo in situazione del teatro dell’assurdo e del non senso..Ti riconoscono come Figlio di Dio…urlano che non potete comunicare in alcun modo…nessuna relazione è prevista ed è possibile tra te e loro ..una sorta di distanza abissale che neppure la tua misericordia e la tua filantropia può colmare( allora comincio a sospettare che sono ben più “tristi” del demonio stesso. .Almeno il principe ha già da tempo messo in conto –l’ha anche fatto e tentato- che comunicherà con te …si relaziona e si relazionerà con te…Costoro alzano subito il livello di chiusura…Noi dicono con te non comunichiamo e non vogliamo comunicare perché tu sei il Figlio di Dio..Sei venuto qui ..nella nostra Marca…caspita sei venuto prima del tempo…ma guarda tu Signore che bel vocabolo spunta dal testo greco a proposito di tempo…Ti accusano sei venuto prima del kairòs…per dare loro il tormento di non avere più egemonia ..per dare loro il tormento di non potere più tormentare.. Ecco ti stanno accusando che sei un baro..Non rispetti le regole del gioco…Ti aspettavano nel non ancora e tu arrivi nel già…Mi sa misa Signore che il grande Pfiodor, nostro Padre nella Fede, quando scrisse l’episodio del Grande Inquisitore ha avuto come modello teologico-narrativo questo episodio.. Ma non è per caso che i due indemoniati eranoe sono preti e se non proprio preti cristiani praticanti e persone di chiesa nobili ed autorevoli ?
30 A qualche distanza da loro c'era una numerosa mandria di porci a pascolare; 31 e i demòni presero a scongiurarlo dicendo: «Se ci scacci, mandaci in quella mandria». 32 Egli disse loro: «Andate!». Ed essi, usciti dai corpi degli uomini, entrarono in quelli dei porci: ed ecco tutta la mandria si precipitò dal dirupo nel mare e perì nei flutti.
E costoro allora ricevono pure la grazia e la misericordia…Si Signore ..scacciati dal loro territorio…(ora oso Signore scacciati dal loro presbiterio vissuto ormai come potere per liberare in Cristo Signore lo stesso presbiterio…scacciati dalla sinodia ove non fossero preti- usata da loro come “accademia per gli addetti ai lavori” per liberare la sinodia stessa e farla cantare le lodi di Dio tre volte santo..) ..essi tanto esperti nella metaforo del puro e del’impuro..non possono che restare nella loro teologia ..nella loro banale confessione di fede…Legulei ed accademici…la mandria di porci con la santa grazia tutta cristica e cristiana stavolta di dare loro quiete finale…I porci stessi tremano se diventano pii teologi.. cristiani precisini precisini che impongono le regole agli altri ma essi vivono la mistica e la mitica della santa impunità(azzo hanno capito tutto loro..a loro tutto è concesso…) e tremando preferiscono morire se la loro morte zittisce definitivamente i pii
33 I mandriani allora fuggirono ed entrati in città raccontarono ogni cosa e il fatto degli indemoniati. 34 Tutta la città allora uscì incontro a Gesù e, vistolo, lo pregarono che si allontanasse dal loro territorio.
…Ovviamente sin da allora pecunia non olet caro Signore…E che ti aspettavi..? I maiali sono sicuramente animali impuri ma producono economia e soldi…La mandria non c’è più…Signore hai devastato l’economia di un territorio.. Per favore Signore sei un irresponsabile…M si tu sei quello del mezzo mantello. .sei quello dei gigli dei campi e del mezzo miglio …sei quello della croce.. del Tabor.. della resurrezione…Sei un esagerato Signore…azzo Sei Dio in Dio tre volte Santo……Per favore ..vai via..
9:1 Salito su una barca, Gesù passò all'altra riva e giunse nella sua città
..in quale città? Non Ricordo.. Ma tu hai una città? Sicuramente si..Ma nelle tue città ti finisce sempre male…
Stai attento mio Signore..Stai attento..Stai attento a noi cristiani.. colpiamo alle spalle…

Nessun commento: