lunedì 27 settembre 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Austria - XII Commissione per il dialogo teologico


Vienna, 22 settembre 2010 – E’ iniziata la XII Sessione della Commissione mista per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica romana e le Chiese ortodosse.
Co-presidenti della Commissione sono il metropolita Giovanni di Pergamo (Patriarcato ecumenico) e il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, mons. Kurt Koch.
Ai lavori della Commissione partecipano due rappresentanti per ogni Chiesa locale ortodossa. Per il Patriarcato di Mosca partecipano il metropolita Hilarion Volokolamsky e il professore dell’Università San Tichon, arciprete Valentin Asmus. Come consulente partecipa anche il vice presidente della Commissione Istruzione della Chiesa Ortodossa Russa, archimandrita Kyrill (Govorun).
In apertura della sessione, il cardinale Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna, ha rivolto ai partecipanti un indirizzo di benvenuto.
Il primo giorno della riunione è stata dedicata principalmente alla metodologia da seguire per l'ulteriore lavoro sul tema "La superiorità del vescovo di Roma nel primo millennio". I partecipanti hanno avuto uno scambio di opinioni su come affrontare il tema, in parte già valutato nella precedente riunione della Commissione.
La sera del 22 settembre, il sindaco di Vienna Michael Häupl ha dato una cena in onore dei rappresentanti delle Chiese.
La XII Sessione Plenaria della Commissione Mista per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica romana e le Chiese ortodosse continuerà fino al 26 settembre.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: