mercoledì 20 ottobre 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia - Visita del metropolita del Montenegro

Mosca, 15 ottobre 2010 – Il metropolita del Montenegro Amfilohije, giunto in Russia per partecipare alle celebrazioni per il 15° anniversario del Fondo Internazionale per l'Unità dei Popoli Ortodossi (MFEPN), ha visitato la chiesa di San Nicola in Tolmachi presso la Galleria nazionale Tretyakov.
Nella chiesa di San Nicola, il vescovo Amfilohije, assistito dal rettore arciprete Nikolai Sokolov e dal clero parrocchiale, ha fatto una preghiera dinanzi all'Icona miracolosa della Madre di Dio di Vladimir. Nella chiesa era presente il rappresentante del MFEPN in Serbia e Montenegro S. Krstaich, il rappresentante serbo P. Voinovich, il direttore VV Kolbanovsky, e il rappresentante del Dipartimento per le Relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Moskva AY Hoshev.
L’arciprete Nikolai Sokolov ha ringraziato il gerarca della Chiesa ortodossa serba per la preghiera comune e ha donato una copia dell’Immagine di Nostra Signora di Vladimir, scritta dal protodiacono Trunin Alex.
Il metropolita del Montenegro Amfilohije ha benedetto l’Icona della Vergine di Vladimir. "Non c'è nessun posto al mondo dove non viene venerata l’Icona della Madre di Dio" Vladimirskaya ", - ha detto il metropolita, sottolineando l'importanza di questa Immagine sacra, anche per il popolo serbo. L’Icona sarà posta nella chiesa di San Lazzaro il grande martire, re di Serbia, che sarà costruita in Montenegro.
Al termine della cerimonia, il metropolita Amfilohije, accompagnato dall’arciprete Nikolai Sokolov ha visitato le reliquie del tempio di San Nicola e si è inchinato dinanzi all’Immagine della Santissima Trinità, scritta da Andrei Rublev.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: