sabato 18 dicembre 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Grecia - Conferenza trilaterale ad Atene

Atene, 13 dicembre 2010 – Si è svolta ad Atene una conferenza sul tema: "Russia Grecia Cipro. La cooperazione politica, economica e culturale del presente e del futuro".
La riunione trilaterale russo-greco-cipriota, che si tiene sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri della Grecia, è stata organizzata dalla società greco-russo (Atene), insieme alla Camera di Commercio greco-russa. Lo scopo del forum è quello di affrontare l'intero spettro delle relazioni dei tre paesi, comprese le relazioni tra le chiese.
Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti delle autorità statali di Russia, Grecia e Cipro, i diplomatici, le comunità scientifiche ed economiche, nonché i rappresentanti della Chiesa. Il vice primo ministro F. Pankalos ha rivolto un appello ai partecipanti da parte del governo greco. Per la Chiesa ortodossa di Grecia ha parlato il metropolita Chrysostomos Zakinfsky, membro di lunga data della società russo-greca.
Il Patriarcato di Mosca è stato rappresentato dal personale del Segretariato per le inter-relazioni del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa, sacerdote Michael Asmus. Nella sua relazione sul ruolo della Chiesa ortodossa come ponte tra i tre paesi, Asmus ha rilevato che la fede stessa ha rafforzato i legami spirituali secolari tra il mondo greco e il mondo russo, nonché le nuove prospettive di cooperazione del Patriarcato di Mosca con le Chiese di Grecia e Cipro.
Il tema dell’unità spirituale dei popoli della Russia, Grecia e Cipro come base per la cooperazione politica, economica e culturale è stato ripetuto più volte nelle parole di molti oratori. Il più sorprendente è stato l’intervento del deputato della Duma di Stato della Russia Savvidi che ha invitato la Grecia a inviare un rappresentante della sua vita politica, economica e culturale a fianco della Russia.

(Fonte: www.patriarchia.ru; Decr Servizio di Comunicazione)




Nessun commento: