giovedì 23 dicembre 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia - Assemblea diocesana annuale

Mosca, 22 dicembre 2010 – Nella sala convegni della Chiesa Cattedrale di Cristo Salvatore, il Santo Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill ha presieduto l'annuale Assemblea Diocesana di Mosca.
Il Primate della Chiesa ortodossa russa nel suo discorso ha parlato dell’attività del Patriarca come vescovo della città di Mosca per l'anno in uscita 2010.
Il Patriarca Kyrill nel 2010 ha presieduto quattro riunioni del Santo Sinodo: a San Pietroburgo (due volte), presso il Monastero delle Grotte a Kiev e a Mosca. Il quinto incontro di quest'anno si terrà il 26 dicembre a Mosca, come ha riferito l’ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia.
Nella prima riunione, il 2 febbraio erano presenti 155 vescovi. Durante la seconda riunione, il 16 luglio si è discusso dei risultati della fase iniziale della sperimentazione dell'insegnamento della materia "Fondamenti di cultura ortodossa” nelle scuole, a cui hanno partecipato i Vescovi di quelle regioni, e la possibilità di inserire un completo corso di formazione sui "Fondamenti di cultura religiosa ed etica laica".
Sua Santità il Patriarca Kyrill ha tenuto tre incontri con i responsabili delle istituzioni sinodali per discutere i problemi della riforma della sede centrale della Chiesa ortodossa russa.
Nel 2010, Sua Santità ha condotto due sessioni del Consiglio Permanente - un organismo consultivo che prepara i Vescovi ai Concili Locali e trovare soluzioni su una vasta gamma di questioni. Durante l'anno, si sono riunite più volte le Commissioni del Consiglio Permanente.
Nel corso dell'anno passato, la Chiesa ortodossa russa ha avuto diversi incontri con il Presidente della Federazione Russa, con il presidente del Governo della Federazione russa, con i membri del governo russo, il sindaco della capitale, i rappresentanti del Presidente nei distretti federali, con i capi di stato e governi stranieri. Sono state discusse questioni urgenti in materia di rapporti tra Chiesa e società, stato e chiesa.
Nel corso dell'anno, sono stati firmati quattro accordi di partenariato e cooperazione sociale tra la Chiesa ortodossa russa e le agenzie governative.
Nel 2010, Sua Santità ha effettuato visite ufficiali nelle diocesi della Chiesa ortodossa russa in Russia, Ucraina, Kazakhstan e Azerbaijan.
Durante l'anno il Primate della Chiesa ortodossa russa ha visitato i monasteri stavropegici a Mosca e fuori: il Monastero della Santa Trinità di San Sergio (più volte), a Optina, a Valaam, alle Solovki, al Monastero della Santa Trinità di S. Stefano Mahrischsky e altri monasteri.
In alcuni viaggi sono stati organizzati incontri pubblici su vasta scala (Alma-Ata, Ekaterinburg, Petrozavodsk, Odessa), con il clero diocesano (Kiev, Tver e Kaliningrad) e con gli abitanti dei monasteri (Optina, Valaam, Solovki, Pskov). Durante questi incontri, Sua Santità ha risposto a numerose domande del pubblico.
Nel 2010, Sua Santità ha presieduto 195 servizi di culto, di cui 15 nelle cattedrali e nelle chiese del Cremlino di Mosca, 43 nelle cattedrali di Mosca, 60 a Mosca (conventi, monasteri, chiese parrocchiali), 77 nei monasteri e chiese di altre diocesi.
Nel 2010, il Patriarca ha ordinato sette vescovi e 30 sacerdoti, ha consacrato 22 templi.
Nel corso dell'anno passato, il Primate della Chiesa ortodossa russa ha presieduto cinque consigli di fondazione: “Cattedrale di San Nicola di Kronstadt", "Alexander Nevsky", "Enciclopedia ortodossa”, il consiglio di fondazione del Monastero della Sacra Trasfigurazione di Solovki e del Monastero della Santa Trasfigurazione a Valaam, ha partecipato ad una riunione del Consiglio di fondazione del monastero ortodosso di San Giorgio in Getshendorfe (Germania), insieme con il Presidente della Russia ha partecipato alla riunione del Consiglio di fondazione della Carità del Fondo nazionale, ha presieduto i lavori della Commissione per preservare il patrimonio spirituale, culturale e naturale dell’arcipelago delle Solovki.
Nel dicembre 2010, Sua Santità ha tenuto la prima riunione del Comitato di coordinamento per la promozione di iniziative sociali, educative, informative, culturali e altro, sotto l'egida della Chiesa Ortodossa Russa.
L'anno passato è stato formato e ha iniziato il suo lavoro il Consiglio Patriarcale per l’Arte.
Inoltre, Sua Santità ha riportato i dati statistici sulla vita della Chiesa nella capitale russa.
Il numero totale di chiese e cappelle della diocesi della Città di Mosca è pari a 837. Tuttavia, solo in 271 è stato regolarmente prestato il servizio e questo significa che la capitale è all'ultimo posto tra le regioni della Federazione russa per il rapporto tra il numero di chiese e la densità della popolazione ortodossa. In 39 chiese di Mosca non sono riprese le attività liturgiche. Diciannove chiese non ancora sono state restituite alla Chiesa. Inoltre, 90 chiese e cappelle sono in costruzione.
Secondo il Patriarca, queste cifre dimostrano chiaramente la necessità di proseguire gli sforzi per accelerare la costruzione di nuovi templi, in particolare nelle comunità periferiche di Mosca.
1720 sacerdoti svolgono il ministero sotto la giurisdizione del Patriarca (compresi i monasteri stavropegici), 1150 direttamente all'interno di Mosca. Tra essi: 19 nella dignità di vescovo, 860 nel rango di sacerdote, 271 con il grado di diaconi, nei monasteri stavropegici e conventi ci sono 397 sacerdoti e 173 diaconi.
Per la formazione del clero ci sono a Mosca l’Accademia Teologica e il Seminario, i Seminari di Sretensky, Perervinsky e Nicholas Ugreshskaya nonché l’Università ortodossa di San Tichon per le discipline umanistiche.
Dal novembre 2010 a Mosca ci sono 226 scuole di Domenica con 10.738 bambini e 5.738 adulti.
Negli ultimi dodici mesi, a un sacerdote del clero di Mosca è stato vietato servire e un altro è stato trasferito in un'altra diocesi. Sei sacerdoti sono defunti: Arciprete Victor Ippolitov, Arciprete Sergei Bachtin, Arciprete Klochkov Michael, Arciprete Zaitsev Michael, Diacono Ihor Poltarenko, Diacono Afanasiev Dimitry.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: