Il Metropolita Hilarion alla conferenza “I cristiani di fronte alla sfida lanciata alla famiglia”
Il 10 gennaio 2011, con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill e su invito della conferenza episcopale cattolica lituana, il metropolita di Volokolamsk Hilarion, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ha partecipato alla Conferenza Internazionale interconfessionale dal titolo “I cristiani di fronte alla sfida lanciata alla famiglia”. La conferenza si è tenuta nella sala dell’Arcivescovado cattolico di Kaunas e si è svolta sotto il patronato della conferenza episcopale cattolica lituana e del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca.Vi hanno partecipato oltre trecento persone e più di cinquantamila hanno seguito la conferenza in diretta su Radio Maria.
Membri del Presidio erano: il metropolita di Volokolamsk Hilarion, l’arcivescovo di Kaunas, Sigitas Tamkeavicius (Chiesa Cattolica romana), il vescovo della chiesa evangelico-luterana lituana, Mindaugas Sabutis, il cancelliere dell’Arcidiocesi di Kaunas e don Adolfas Grushas (Chiesa cattolica romana).
Hanno preso parte alla conferenza anche numerose personalità ecclesiastiche, politiche e accademiche del paese, oltre a diversi giovani e studenti.
All’inizio della conferenza sono stati letti i messaggi del Presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, cardinal Ennio Antonelli, e del Presidente del Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani, cardinal Kurt Koch. Nel messaggio del cardinal Koch, in particolare, si diceva: “Lasciandoci ispirare dall’esempio di amore e di dedizione della Sacra famiglia, i cristiani di tutte le confessioni e di tutte le comunità cristiane oggi sono chiamati a rispondere insieme alle sfide lanciate dalla realtà contemporanea alla famiglia. La difesa della famiglia, cellula base della società, e l’affermazione dei valori fondamentali quali l’inviolabilità della vita umana e l’educazione tradizionale dei figli sono un campo della realtà in cui una collaborazione duratura sta diventando di fondamentale importanza”.
Nel suo tema “Essere o avere?” il Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca ha sottolineato in particolare il fatto che nell’odierna società secolarizzata le leggi del mercato fanno tranquillamente a meno dei valori morali e familiari: “Oggi il mercato sfrutta al massimo la sessualità, suscitando interesse verso questo aspetto per ricavarne degli utili. E’ evidente che l’idea dello sviluppo continuo dell’economia di mercato è in contrasto con l’ordinamento tradizionale”.
I presenti hanno lungamente applaudito l’intervento del metropolita Hilarion.
Per ringraziare il metropolita, il sindaco di Kaunas ha ricordato l’intervento del giovane hieromonaco Hilarion alla televisione centrale di Kaunas nel 1991, quando era parroco della cattedrale dell’Annunciazione di Kaunas, in cui chiedeva ai soldati di non sparare sugli inermi. Il primo cittadino ha aggiunto che gli abitanti di Kaunas non hanno dimenticato quel gesto coraggioso ed ora ammirano l’impegno del metropolita per incoraggiare la pace e il dialogo tra le diverse confessioni cristiane in Lituania. In riconoscenza il sindaco di Kaunas ha conferito al Presidente delle relazioni esterne l’onorificenza dell’Ordine del Sindaco Jonas Vilejshis.
Sono seguiti gli interventi dell’arcivescovo Sigitas Tamkeavicius, del vescovo Mindaugas Sabutis e del professor don Andrius Narbekovas, incentrati sui problemi attuali della famiglia in Lituania.
A conclusione dell’incontro è stato rilasciato un comunicato.
Nessun commento:
Posta un commento