mercoledì 16 marzo 2011

Dal sito amico: Eleousa .net

Turchia - Visita della delegazione russa al Fanar

Istanbul, 15 marzo 2011 - Sua Santità il Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli ha ricevuto la delegazione della Chiesa ortodossa russa presso la sua residenza al Fanar, un quartiere di Istanbul. La delegazione partecipa al Summit sui Cambiamenti. Il capo della delegazione, il metropolita Alessandro di Astana e Kazakistan, è stato accompagnato dal vice presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, igumeno Filippo (Riabykh), dal vice presidente del Dipartimento Chiesa-Società rev. Georgy Roschin, dal presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Distretto Metropolitano in Kazakistan ieromonaco Seraphim (Petrovsky) e dall’assistente del metropolita A. Mitroshin. Il Console Generale dell'ambasciata russa a Istanbul A. Yerkhov ha partecipato alla riunione.
La delegazione ha visitato la Cattedrale Patriarcale di S. Giorgio al Fanar e ha venerato le reliquie dei Santi Giovanni Crisostomo e Gregorio il Teologo.
Sua Santità il Patriarca Bartolomeo ha condiviso i ricordi della sua visita in Kazakistan nel 2006. Ha detto ai rappresentanti del Patriarcato di Mosca degli annuali pellegrinaggi in Cappadocia e ha invitato il metropolita Alexander a prendervi parte.
Dopo aver ringraziato il Primate della Chiesa ortodossa di Costantinopoli per la riunione, il metropolita Alexander ha portato i saluti fraterni di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill e gli ha raccontato la vita della Chiesa ortodossa in Kazakistan allo stato attuale, rilevando i buoni rapporti con le autorità e la Umma islamica nel paese. Verso la fine dei colloqui, il metropolita Alexander ha presentato a Sua Santità il Patriarca Bartolomeo un’Icona di San Nicola di Myra e un simbolo di Almaty, la capitale del sud del Kazakistan.
Lo stesso giorno, la delegazione del Patriarcato di Mosca ha visitato la residenza del console generale russo e ha pregato nella Chiesa russa dei Ss. Costantino ed Elena, situata nel territorio della rappresentanza diplomatica russa.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: