mercoledì 16 marzo 2011

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Incontri del metropolita Hilarion con i vertici della chiesa Ortodossa in America

Il 15 marzo, il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, con la benedizione del Patriarca di Mosca e tutte le Russie Kirill è arrivato a New York.
Durante il suo soggiorno a New York, il metropolita Hilarion ha visitato la Cancelleria della Chiesa Ortodossa in America a Syosset, dove si è incontrato coi vescovi Nikon di Boston, Tikhon di Philadelphia, segretario del Sinodo, Melchisedek di Pittsburg, Cancelliere ad interim, Michail di New York e Mark di Baltimora.
Il metropolita Hilarion, che è accompagnato dall’arciprete Nikolaj Balashov, vicepresidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ha anche potuto incontrare diversi rappresentanti del clero di diverse diocesi della Chiesa Ortodossa in America.
Nei diversi incontri, il metropolita ha informato i suoi interlocutori sui recenti incontri della Commissione interortodossa di preparazione del Grande Sinodo, avvenuti a Chambésy nei giorni 21-26 febbraio 2011.
Il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca ha affermato che la posizione della Chiesa Russa riguardo all’autocefalia della Chiesa Ortodossa in America rimane immutata, la stessa fin dal 1970. Ha sottolineato che la Chiesa Russa non intende intervenire negli affari interni della Chiesa Ortodossa in America; d’altra parte, avendo sempre sostenuto l’autocefalia della Chiesa americana nel dialogo interortodosso, il Patriarcato di Mosca desidera essere al corrente della situazione attuale.
I dialoghi si sono svolti in un’atmosfera di apertura fraterna. I gerarchi della Chiesa Ortodossa in America hanno espresso gratitudine verso il Patriarca Kirill e il metropolita Hilarion per l’interessamento e la partecipazione alle loro vicende.
Durante il suo viaggio, su richiesta del Patriarca Kirill, il metropolita Hilarion incontrerà anche Sua Beatitudine l’arcivescovo Jonah di Washington, metropolita di tutta l’America e del Canada.

Nessun commento: