sabato 15 maggio 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Siria - Parole bellissime di Ignatov alla Russia

Damasco, 11 maggio 2010 - Durante il suo viaggio in Siria, il presidente russo Dmitry Medvedev ha fatto visita a Sua Beatitudine il Patriarca di Antiochia e di tutto il Grande Oriente Ignatov IV. Nel rivolgere al presidente gli auguri di Pasqua, Sua Beatitudine Ignatov ha espresso la sua gratitudine al popolo ortodosso di Russia per gli sforzi di mantenimento della pace, che influenzano positivamente il destino della regione del Medio Oriente.
Sua Beatitudine ha detto che la Chiesa ortodossa russa ha il più grande numero di chiese ortodosse al mondo, aggiungendo che Antiochia e il Patriarcato di Mosca hanno una lunga storia di stretti rapporti: "Siamo stati insieme in ogni circostanza e senza eccezioni. Sono orgoglioso che il rapporto è stato a lungo un ponte tra le nostre chiese e i nostri popoli fraterni. Siamo orgogliosi della vostra influenza, dei risultati della vostra attività nella nostra regione. In molti problemi abbiamo le stesse posizioni", - ha detto il Primate del Patriarcato di Antiochia, spiegando che egli si riferisce soprattutto all'unità delle posizioni e agli approcci delle due Chiese.
Secondo Sua Beatitudine, tale comprensione è condivisa da Sua Santità il Patriarca Kyrill, e dai tre precedenti Patriarchi di Mosca e di tutta la Russia.
Sua Beatitudine il Patriarca Ignazio ha lodato gli sforzi di pace della Russia nella regione del Medio Oriente e ha sottolineato: "Non mi ricordo le guerre che ha concluso la Russia. Ma dalla storia della Russia, sappiamo che tutti gli invasori che hanno cercato di attaccare lo Stato russo, hanno sempre trovato la morte.
"Chiediamo al momento la grazia dello Spirito Santo sui lavori dei presidenti di Russia e Siria e preghiamo che il Signore dia loro una visione condivisa per il bene dei nostri popoli", - ha detto il Patriarca.
In risposta, il presidente della Russia ha preso atto dei legami storici tra le due Chiese ortodosse e ha sottolineato l'importanza di una loro continuazione, che hanno "un effetto positivo sullo sviluppo di entrambi i paesi”. "Particolarmente importante è l'esperienza dei rapporti interreligiosi in Siria, dove vivono in pace l’Ummah musulmana e la comunità cristiana", - ha detto il presidente russo. In onore del 90 ° anniversario della nascita e dello sviluppo delle relazioni tra le chiese e i popoli dei due paesi, il presidente russo ha conferito a Sua Beatitudine il Patriarca Ignazio IV l'Ordine dell’ Amicizia.
Alla riunione hanno partecipato il Vescovo Vicario dell'Arcidiocesi di Damasco Mosè Darayvsky, il Vescovo Luca Seydnaysky , il Vescovo Kars Gattaz, l’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Russia in Siria, SV Kirpichenko e un rappresentante del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia presso il Patriarca di Antiochia, Archimandrita Alexander (Eliseo).
L'incontro si è concluso con una visita alla Cattedrale della Dormizione della Beata Vergine, durante la quale il presidente Medvedev ha presentato al Patriarca l’Icona della Madre di Dio di Kazan’. Il Patriarca Ignatov ha consegnato al presidente un dono commemorativo.

(Fonte: www.patriarchia.ru; www.mospat.ru; Servizio Stampa del Decr tratto dal sito web del Presidente della Russia e dal servizio stampa del rappresentante del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia presso il Patriarca di Antiochia)

Nessun commento: